La struttura dell' ONU


L’Assemblea generale è composta dai rappresentanti di tutti gli Stati membri, ciascuno dei quali ha diritto di voto uguale. Ha potere deliberativo generale su tutti i settori di competenza dell'ONU. Si riunisce a New York in sessione ordinaria, da settembre a dicembre. Sono, altresì, previste sessioni speciali e sessioni speciali d'emergenza. Le decisioni più importanti sono prese a maggioranza qualificata dei 2/3; gli altri atti deliberativi richiedono la maggioranza assoluta dei presenti (50% + 1). Le raccomandazioni consistono in atti giuridicamente non vincolanti, ma dotati di notevole potere persuasivo, poichè rappresentano l'opinione mondiale sulle problematiche oggetto di discussione.


Il Consiglio di sicurezza è composto da 15 membri: 5 sono permanenti (Stati Uniti, Russia, Gran Bretagna, Francia e Cina) e hanno il potere di veto (possono impedire l'adozione di una decisione, mediante il voto contrario); 10 vengono eletti ogni due anni, in base al contributo dato nel mantenere la pace e ad un criterio geografico, e non hanno il diritto di veto. Il Consiglio può adottare decisioni che gli Stati membri non sono tenuti a rispettare (raccomandazioni) o, al contrario, decisioni vincolanti (risoluzioni). Normalmente si riunisce due volte l'anno, ma  può essere convocato in casi di urgenza. Nel caso in cui uno Stato minacci il mantenimento della pace, il Consiglio ha il potere di assumere determinate decisioni: sanzioni economiche o blocco del commercio internazionale; divieto di comunicazione aerea, marittima, terrestre e postale; interruzione delle relazioni diplomatiche; utilizzo di forze di pace (i cd. caschi blu) con il consneso dello Stato coinvolto in un conflitto bellico. 


Il Segretario generale è la carica più elevata delle Nazioni unite ed è a capo del Segretariato, l'apparato amministrativo dei dipendenti delle Nazioni Unite, con sede a New York. Ha funzioni di rappresentanza, di mediazione e di coordinamento delle attività degli organi. Ha, inoltre, il potere di dirigere l'attenzione del Consiglio di sicurezza su determinate questioni. È nominato dal'Assemblea generale su proposta del Consiglio di sicurezza con un mandato quinquennale riconfermabile. L'attuale segretario generale è il portoghese Antonio Guterres in carica dal 1º gennaio 2017.


La Corte internazionale di giustizia, detta anche Corte mondiale (in francese: Cour internationale de justice, CIJ; in inglese: International Court of Justice, ICJ), giudica in merito alle controversie che possano insorgere fra gli Stati sull'interpretazione delle leggi internazionali nonchè sui comportamenti che violino i diritti umani. E' l' organo giudiziairio dell'ONU ed è formato da 15 giudici di diversa nazionalità eletti dall'Assemblea Generale in base alla loro competenza e levatura morale.

Ha sede a l'Aja, in Olanda.

Dura in carica 9 anni.

 


Il Consiglio economico e sociale (ECOSOC) è composto da 54 membri scelti dall'Assemblea Generale. Ha sede a New York e dura in carica 3 anni. Ha il compito di promuovere il progresso e lo sviluppo economico degli Stati, nonchè la cooperazione umanitaria e culturale, come ad es. l'organizzazione degli aiuti umanitari alle popolazioni colpite da catastrofi naturali oppure la realizzazione di scuole ed ospedali in Paesi economicamente arretrati.