Intervista a Giorgio Napolitano

La redazione di dirittopertutti.net , ha intervistato, tramite corrispondenza postale, il Presidente Emerito della Repubblica Giorgio Napolitano. Abbiamo sottoposto al Presidente Emerito alcune domande sui valori della nostra Costituzione e sull'importanza dell'Europa unita senza tralasciare il tema della Riforma Costituzionale.

Signor presidente, Lei, al festival del diritto di Piacenza ha parlato dell'importanza del legame europeo, soprattutto in un periodo difficile come  questo. Crede che l'Europa sia rimasta quella pensata da Spinelli e gli altri firmatari del Manifesto Di Ventotene?

Da tempo, l'Europa, appare agli europei -e non solo ad essi- ripiegata su sé stessa, dominata dalle sue dispute interne e dalle sue divisioni, segnata dalla difficoltà a decidere tempestivamente e con efficacia, a dare risposte soddisfacenti sul piano delle politiche di bilancio e delle politiche di crescita, a sciogliere i nodi del governo di sé stessa. E dicendo Europa, intendo, ovviamente, l'Unione, le sue istituzioni, i gruppi dirigenti dei suoi stati membri, ma più generale l'Europa quale vive nell'immaginario collettivo.

Son ben evidenti e di facile denuncia i motivi della caduta dei consensi, e delle speranze nei confronti dell'Europa, del diffondersi dell'euro-scetticismo e di qualcosa di più, di simile piuttosto alla rimozione e negazione di mezzo secolo di storia europea vissuta collettivamente, e insomma di drastico allontanamento dal progetto dell'unità europea.

"Il sogno è finito" urla qualcuno, ma Spinelli, Colorni e Rossi non ci hanno lasciato un semplice sogno su cui sperare, ci hanno lasciato un sogno su cui costruire.

Quindi, in questa situazione di euro-scetticismo, sfiducia nei confronti dell'Unione Europea come possono i cittadini europei reincarnare il sogno degli Stati Uniti d'Europa?

é venuto il momento di tornare alla priorità della politica, in una rinnovata visione del rapporto Europa-mondo. Toccherà a ciascuno di noi fare la propria parte iniettando nella vita dell'Unione quel lievito di cultura e di partecipazione democratica la cui carenza ha esposto a così seri fenomeni e rischi di logoramento il grande insostituibile progetto europeo.

Passiamo ad un altro momento assai importante, questa volta specialmente per noi italiani. Cosa rende unica la nostra amatissima Costituzione?

Il più importante elemento di identificazione della nostra Costituzione è sicuramente l'insieme dei principi ispiratori della nostra Carta Costituzionale ossia la libertà, l' uguaglianza, la dignità come fondamento dei diritti dell'uomo e del cittadino, poste in piena coerenza con ciò affermato nei principali trattati europei e internazionali.