Titolo I - Rapporti Civili

TITOLO I

Rapporti civili

(artt. 13-28)

La Costituzione tutela i diritti e le libertà fondamentali, ossia quelle libertà inviolabili della persona, sia di carattere individuale, sia di natura collettiva, che preesistono all’ordinamento giuridico, e che consentono all’individuo di esprimere liberamente la propria personalità.

Considerato il carattere innato di tale categoria di diritti, la Costituzione garantisce il riconoscimento di essi non solo ai cittadini, ma a tutti gli individui (anche gli stranieri), essendo patrimonio di ogni uomo.

I Padri Costituenti hanno voluto dedicare, nella Carta costituzionale, un apposito spazio per la tutela della persona e del ruolo da essa svolto nell’ambito della società. Per questo la Costituzione garantisce al singolo il diritto di non subire coercizioni di nessun tipo, il diritto di circolare e soggiornare, il diritto di  manifestare liberamente il proprio pensiero e le proprie idee religiose, il  diritto di partecipare alla vita politica e sociale del Paese, anche unendosi con altre persone, in specifiche formazioni sociali[1]. Il riconoscimento di tali aggregati sociali (famiglia, scuola, associazioni, comunità religiose) e il conferimento ad essi dei medesimi diritti dell’individuo, rappresentano un aspetto innovativo e caratterizzante della Costituzione repubblicana. Essa ha inteso valorizzare il patrimonio di esperienze personali nonché il contributo di solidarietà che il singolo apporta in tali formazioni sociali e, contestualmente, ha voluto proteggere l’opportunità per l’individuo di crescere e di arricchirsi, grazie al confronto e alla collaborazione con gli altri.

 

 

 

Diritti dei cittadini

Libertà fondamentali - articoli

Parte I

Diritti civili

Libertà individuali

TITOLO III

Rapporti economici

·         Personale (art. 13)

·         Di domicilio (art. 14)

·         Di corrispondenza (art. 15)

·         Di circolazione e soggiorno (art. 16)

·         Libertà religiosa (art. 19)

·         Libertà di manifestazione del pensiero (art. 21)

·         Diritto di difesa (art. 24)

 

Libertà collettive

·         Di riunione (art. 17)

·         Di associazione (art. 18)

 



[1] Si tratta di quelle formazioni spontanee che sono tipiche del raggrupparsi dei singoli in seno allo Stato: famiglia, associazioni, partiti, sindacati e tutte le comunità intermedie sulle quali poggia la vita associata.

Articolo 21 - Libertà di stampa

Nei rapporti civili è sancita la libertà di pensiero, di insegnamento ma anche la libertà di stampa ossia la possibilità dei giornalisti di liberare la propria opinione e il proprio pensiero attraverso la scrittura. Nel grafico adiacente viene illustrata una meta carta dove vengono evidenziati sulla legenda i paesi più "liberi".

L'Italia non è tra i paesi più liberi infatti si trova al 49° posto in graduatoria, i dati risalgono al maggio 2015 quando reporter senza frontiere ha rivelato la classifica. 

Ma perchè noi italiani, allora, sembriamo così prigionieri nel liberare le nostre idee?

La stampa in Italia

I due quotidiani più famosi d'Italia come numero di copie vendute e popolarità sono la Repubblica e Corriere della Sera.

Il primo quotidiano è stato fondato nel 1976 dal giornalista Eugenio Scalfari con lo scopo di creare un quotidiano nazionale che potesse competere con Il corriere, politicamente vicino al centro-sinistra, la Repubblica, ha ogni hanno vanta un'enorme diffusione sia nel formato digitale sia nel formato cartaceo. Il corriere della sera è il primo quotidiano creato in Italia nel 1876 che sin dalle prime copie prende la posizione dalla parte dei liberali. Ha raccontato attraverso le sue pagine quasi 150 anni di storia italiana e non a caso è il quotidiano italiano più venduto all'estero.


Articolo 21 e ... Letteratura

La classe 2G, insieme alla prof.ssa D. Bernardi, docente di Italiano, ha partecipato, durante l'a.s. 2016-2017, al Concorso Book Trailer, organizzato dalla Biblioteca Delfini di Modena, per la realizzazione di un trailer avente ad oggetto il libro "1984" di G. Orwell. Vi presentiamo il nostro video ... vincitore (!!!) alla selezione avvenuta in data 24 novembre 2016.


Art. 21 e... cinema


The post è un film del 2017 prodotto da Steven Spielberg ed interpretato da Tom Hanks e Meryl Streep. La pellicola narra delle vicende della proprietaria (Streep) del The Washington Post e del suo direttore (Hanks) che rivelarono tutti gli scandali delle varie amministrazioni sulla guerra del Vietnam. 

Si ritrovano a dover combattere con un Richard Nixon furioso che tenta di fare tutto per censurare i giornali.

Trailer del Film


Articolo 24 - Diritto di difesa

Questo fumetto mette in evidenza quanto afferma l'articolo 24 della Costituzione italiana:"Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.

La difesa è diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento.

Sono assicurati ai non abbienti, con appositi istituti, i mezzi per agire e difendersi davanti ad ogni giurisdizione.

La legge determina le condizioni e i modi per la riparazione di errori giudiziari."

Tutti abbiamo il diritto di dichiaraci innocenti che lo siamo o meno, soprattutto nella vita quotidiana. Questo vale per i grandi e i più piccoli.